Ricerca con Ubuntiani Blog

giovedì 23 ottobre 2008

Tor e Vidalia

Tor è un progetto software per difendersi dall'analisi del traffico, una forma di sorveglianza della rete che minaccia le libertà personali e la privacy, le attività e le relazioni riservate d'impresa, e la sicurezza di stato. Tor funziona deviando le tue comunicazioni attraverso una rete distribuita di relay, gestiti da volontari in tutto il mondo: impedisce a qualcuno che osservi la tua connesione Internet di sapere quali siti stai visitando, ed impedisce ai siti che visiti di venire a sapere dove sei realmente. Tor funziona con molti programmi, come i browser web, i client per la chat, i programmi di login remoto e tante altre applicazioni basate sul protocollo TCP.

Vidalia è invece un'interfaccia grafica per Tor che utilizza le librerie QT e permette di avviare/sospendere il software Tor, visualizzarne lo stato e monitorando la rete.

Per installare Tor e Vidalia andiamo ad aggiungere ai repository configurati sulla nostra Ubuntu, i repository di Vidalia; apriamo un terminale e scriviamo (in una riga):

echo "deb http://ppa.launchpad.net/adnarim/ubuntu intrepid main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

# Nota: In caso la nostra distribuzione si diverse, sostituire intrepid con il nome della distribuzione utilizzata, ad esempio gutsy o hardy.

Aggiorniamo la lista dei pacchetti disponibili con:

sudo apt-get update

ed installiamo Tor e Vidalia con:

sudo apt-get install vidalia

Una volta terminata l'installazione verrà creato un nuovo lanciatore di applicazioni nel menù Internet. Lanciato il programma ci troveremo di fronte ad una schermata come questa:

Se la connessione alla rete Tor non si avvia in automatico premiamo sul pulsante “play” ed attendere che la "cipolla" diventi di colore verde.

Nessun commento: